L’accademia

L’Accademia Italiana di Medicina Cinese ha sede a L’Aquila e dal 1993 organizza corsi e seminari nelle diverse branche della Medicina Cinese secondo la didattica dell’Università di Nanchino a cui è legata da stretto rapporto di collaborazione sin dal 1989. Nel corso degli anni prestigiosi insegnanti di questa Università si sono recati a L’Aquila per affiancare i docenti italiani nei corsi e seminari, tra gli altri ricordiamo: Jin Hongzhu, Ding Xiaohong, Qiao Wenlei, Li Fei, Zuo Yanfu, Hu Lie, Wang Lingling, Tao Jinwen,  etc.

Per gli alunni che lo ritengano necessario sono previsti periodi di frequenza clinica a Nanchino presso gli ospedali convenzionati con l’Università dove è possibile fare pratica clinica in agopuntura, tuina e farmacologia cinese.

Vengono organizzati corsi di agopuntura (triennale, rispondente ai requisiti dell’accordo stato-regioni del 7-2-2013 che permette la iscrizione agli appositi elenchi per le medicine complementari degli Ordini dei Medici), tuina (massaggio cinese, triennale che permette il conseguimento del diploma di operatore della Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong, o annuale), farmacologia cinese (annuale per chi ha una consolidata conoscenza dei principi della medicina cinese).

Ogni anno, dal 2003, viene realizzato a L’Aquila un Programma di Aggiornamento Continuo in Medicina Cinese con seminari specifici di agopuntura, fitoterapia cinese, tuina, qigong, tecniche complementari (moxa, coppette, martelletto, guasha).

I docenti italiani sono tutti con comprovata esperienza sia clinica che didattica, molti con formazione diretta presso università cinesi.

L’Accademia Italiana di Medicina Cinese è socia fondatrice della Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong.

Docenti dell’Accademia sono stati invitati come relatori a corsi e congressi in numerosi eventi in Italia, Europa, Cina.