Letti per voi e consigliati

“A Newly Compiled Practical English-Chinese Library of Traditional Chinese Medicine”

AA.VV., Publishing House of Shanghai University of Traditional Chinese Medicine, Shanghai, 2002

Trattato completo, in cinese ed inglese, che copre tutte le branche della Medicina Cinese in 14 volumi compilato dai maggiori clinici della Università di Medicina Cinese di Nanchino che hanno raccolto e sistematizzato le loro esperienze e pubblicato dalla casa editrice dell’Univesità di Shanghai. Opera nata all’inizio del XXI secolo sull’onda del “health for all” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di promuovere la diffusione della Medicina Cinese nel mondo.

La teoria della Medicina Cinese viene esposta in maniera sistematica, accurata e concisa e le metodiche terapeutiche cliniche vengono introdotte anche secondo la moderna nomenclatura delle malattie.

I 13 volumi di cui è composta l’opera includono le teorie di base e la diagnosi della Medicina Cinese, la Farmacologia Cinese con la Materia Medica, l’Agopuntura, il Tuina, le pratiche di conservazione della salute e le varie specializzazioni cliniche in Medicina Cinese: Medicina Interna, Chirurgia, Ginecologia, Pediatria, Ortopedia e Traumatologia, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria.

Ricco ed importante l’elenco degli International Advisors tra cui il dr S. Scarsella presidente dell’Accademia Italiana di Medicina Cinese.

Lingua: inglese e cinese. 


“Basi di Medicina Cinese e Clinica di Tuina”

AA.VV., Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004

Il testo nasce dalla esperienza della Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong come sostegno alla didattica ed alla pratica in maniera chiara, esuriente e corretta.

Coordinati da Elisa Rossi, gli autori (F. Cracolici, V. Marino, E. Rossi, S. Scarsella, L. Sotte, H. Tian) sono sei esperti e docenti italiani di Medicina Cinese e Tuina.

In indice sono presenti sezioni che coprono le Basi di Medicina Cinese, i Metodi e Sequenze per la pratica del Tuina, la Clinica con i principali disordini che traggono beneficio dal Tuina ed una interessante IV sezione di complementi comprendente le metodiche complementari, gli esercizi di automassaggio e qigong per operatori, i metodi di automassaggio generale e terapeutico per i pazienti (scritto dal presidente dell’Accademia Italiana di Medicina Cinese dr S. Scarsella) ed una introduzione alla dietetica ed ai principi di alimentazione.

Un saggio scritto a più mani che si rivela una buona base per l’apprendimento del Tuina nell’ambito della Medicina Cinese.

Lingua: italiano


“Tui Na”

Jin Hongzhu, Secondo Scarsella, Ding Xiaohong, International Standard Library of Chinese Medicine, People’s Medical Publishing House, Beijing, 2011

Questo manuale è inserito nella International Standard Library of Chinese Medicine, il più completo trattato di Medicina Cinese in lingua inglese, pubblicato dalla prestigiosa casa editrice cinese People’s Medical Publishing House di Pechino, consta di 20 tomi riguardanti tutti gli aspetti della Medicina Cinese dalla storia, alla diagnosi, alla clinica delle varie specialità mediche fino alla metodologia di ricerca in Medicina Cinese e alla lingua cinese.

Il volume sul Tui Na è formato da 8 capitoli che coprono a 360° la teoria e pratica del Tuina includendo interessanti manovre di semeiotica clinica, esercizi di ginnastiche mediche per terapisti e pazienti, Tuina pediatrico, etc. e segue gli insegnamenti della didattica della prestigiosa Università di Medicina Cinese di Nanchino a cui tutti e tre gli autori afferiscono. Sicuramente un testo di alto livello. Ottime le illustrazioni ed eccellente il dvd incluso che illustra le manovre e gli esercizi.

Lingua: inglese