Viaggio studio a Nanjing (11-18 ottobre 2024) e Tianjin (19-24 ottobre 2024) | 2023

Il 15 0ttobre 2024 L’Università di Medicina Cinese Nanchino ha festeggiato i suoi 70 anni (1954-2024) con una importante cerimonia commemorativa cui è stato invitato il dr. Secondo Scarsella, visiting professor della medesima università. L’Aimc ha colto l’occasione per organizzare un viaggio studio (in associazione con il Centro Ming Men di Verona, importante ed eccellente scuola di Tuina e Medicina Cinese dove il dr. Scarsella periodicamente collabora) per studenti e docenti con aggiornamenti in agopuntura e tuina. Nel corso della cerimonia di conclusione del corso, il dr. Marco Valentini ha consegnato la targa in cristallo con il logo dell’AIMC alla prof.ssa Guan Xiaowei direttrice dell’International Acupuncture Training Center.

Anche il Primo Ospedale Affiliato dell’Università di Medicina Cinese di Tianjin, una delle eccellenze sanitarie della Cina, nel 2024 festeggiava i suoi 70 anni, il 20 ottobre. Il dr. Scarsella è stato invitato ufficialmente a tenere una relazione come unico occidentale. Abbiamo avuto il piacere di frequentare, poi, vari ambulatori di agopuntura e tuina dell’ospedale, toccando con mano la grande realtà di questo immenso ospedale di medicina integrata.



Nel corso della cerimonia il dr Scarsella è stato invitato dal prof. Liu Baoyan (presidente del Word Federation of Acupuncture and Moxibustion Societies) a nome del Governo Cinese e dell’OMS alla 2024 World Conference on Traditional Medicine che si sarebbe tenuta a Pechino nel dicembre 2024.
